La commissione scientifica ha commissionato ad un gruppo di ricercatori l'incarico di eseguire un censimento dei manoscritti contenenti le opere di Biondo Flavio. Il censimento è stato svolto in due fasi.
Inizialmente si è proceduto allo spoglio di due raccolte di microfilms curate da F. Edward Cranz: A microfilm corpus of the indexes to printed catalogues of Latin manuscripts before 1600, New London 1982 e A microfilm corpus of unpublished inventories of Latin manuscripts through 1600, New London 1987, citate rispettivamente come Cranz I e Cranz II.
Le notizie acquisite grazie ai cataloghi microfilmati per iniziativa di Cranz sono state integrate con le descrizioni contenute in P. O. Kristeller, Iter Italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in italian and other libraries, I-VI, London-Leiden, 1963-1992, indicato nelle schede con KRISTELLER seguito dal numero del volume e dalla pagina.
Per i manoscritti conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana si è ritenuto opportuno aggiungere il riferimento alla classica monografia di B. Nogara, Scritti inediti e rari di Biondo Flavio, Roma 1927 (Studi e Testi, 48), sempre citata solamente come NOGARA.
La seconda fase del censimento è stata svolta consultando direttamente i cataloghi di manoscritti e molti cataloghi d'asta dei secoli XIX e XX. Le notizie raccolte sono andate ad integrare ed arricchire il censimento precedente.